Interagire con le persone con handicap dell'udito
Per le persone audiolese gli ausili acustici e le informazioni visive sono fondamentali per distinguere l’ambiente circostante. Una parte delle persone non udenti e gravemente audiolese comunica avvalendosi del linguaggio dei segni, un’altra parte servendosi del linguaggio parlato. Le persone che utilizzano il linguaggio dei segni necessitano di interpreti dei segni per comunicare. Se un accompagnatore dovesse assistere un partner con queste caratteristiche, deve procurargli un interprete.
È molto importante parlare guardando l'interlocutore per consentirgli la lettura labiale. Occorre esprimersi in modo chiaro ed evitare di parlare con la bocca piena.
Si rammenta che per alcune persone audiolese la lingua scritta è una vera e propria lingua straniera. Gli errori grammaticali od ortografici non sono in alcun caso segno di carenze intellettuali.
Si rammenta che per le persone non udenti e gravemente audiolese sostenere conversazioni e assimilare informazioni è molto faticoso. Per loro è difficile seguire delle discussioni, specialmente di gruppo. Se necessario si consiglia di prevedere delle pause.
Non è possibile telefonare a non udenti. Nel caso di assistenza ad audiolesi, si prega di chiarire se dispongono di mezzi ausiliari per telefonare, altrimenti è necessario comunicare via SMS oppure via e-mail.