Interagire con le persone con handicap della vista
Per le persone con un campo visivo limitato le informazioni tattili e acustiche sono fondamentali per distinguere l’ambiente circostante. I percorsi devono essere segnalati chiaramente e non devono essere lasciati oggetti incustoditi negli spazi aperti al pubblico. Forti contrasti cromatici e percorsi guida facilitano notevolmente l’orientamento. Gli ostacoli devono poter essere individuati con il bastone e i punti pericolosi vanno eliminati.
Avvertire sempre la persona non vedente prima di toccarla, in modo da non coglierla alla sprovvista. Bisogna rivolgersi alle persone con gravi disabilità della vista da una distanza adeguata.
L’accompagnatore è in un certo senso l’occhio della persona ipovedente. Ed è opportuno che cerchi di capire cosa desidera sapere dell'ambiente circostante. Con un po’ di sensibilità troverà velocemente la giusta misura.
I cani guida vanno accarezzati unicamente se non indossano l’imbragatura. Altrimenti si disturbano nel loro lavoro.
La documentazione va inviata per e-mail unicamente se interpretabile con gli abituali ausili di lettura per ipovedenti. Occorre chiarire individualmente se possibile comunicare via SMS.